Watchman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La dama del lago
    xxxxxx

    Group
    L's Clan
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Off Line

    250px-Watchmen-movie



    Ok, sto cercando di are una possibilità ai film che passano in tv quando sembrano guardabili. La cosa ha il lato positivo di scoprire nuovi film..... quello negativo di incappare in schifezze. Ma non è questo il caso (della schifezza in cui sono incappata ne parlerò magari un'altra volta).

    Questo film m'ispirava, era su supereroi ma nè Marvel nè DC e la trama sembrava promettente. Devo dire che non lo ritengo straordinario ma mi è piaciuto. Fa vedere il lato meno eroico degli eroi, aspetti della loro vita che in genere non si fanno vedere. Bello................... però lo devo ancora digerire, il finale sopratutto. Il finale è stato un trauma... Nella mia testa la mia etica mi dice che è sbagliato, però il risultato che ottiene il cattivo è indubbio. Per non parlare comunque del fatto che gli eroi sono gli ultimi a poter fare la morale agli altri in questo film (almeno... quasi tutti).

    un po' di wiki e poi metto commenti più specifici sotto spoiler:

    CITAZIONE
    Watchmen è un film del 2009 diretto da Zack Snyder, trasposizione cinematografica dell'omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, vincitrice di un premio Hugo.

    Il film è uscito in anteprima il 5 marzo 2009 in Nuova Zelanda, mentre negli Stati Uniti ed altri paesi del mondo il 6 marzo 2009.

    Trama:

    Nel 1938, in risposta a un aumento delle azioni criminali in maschera, viene formato il gruppo dei Minutemen, composto da vigilanti mascherati, e, decenni dopo, quello analogo dei Crimebusters. La loro esistenza ha tuttavia drasticamente influenzato gli eventi della storia: il Dottor Manhattan aiuta gli Stati Uniti a vincere la Guerra del Vietnam usando i suoi superpoteri, consentendo a Richard Nixon di essere rieletto più volte negli anni seguenti. L'esistenza del Dottor Manhattan fornisce agli Stati Uniti un vantaggio strategico sull'Unione Sovietica, che dal 1980 minaccia di far sfociare la Guerra fredda in una guerra nucleare. Nello stesso periodo il crescente sentimento anti-vigilanti raggiunge il culmine quando, nel 1977, la lotta privata contro il crimine viene dichiarata illegale dal Keene act. Mentre molti membri degli Watchmen si ritirano, il Dottor Manhattan e il Comico operano come agenti del governo, e il misterioso vigilante mascherato, Rorschach, continua ad operare illegalmente nei bassifondi.

    Un agente governativo, Edward Blake, viene ucciso nella sua abitazione. Investigando sull'omicidio, Rorschach scopre che la vittima era in realtà il Comico, ipotizzando che il misterioso assassino potrebbe essere qualcuno che vuole eliminare gli ex vigilanti. Rorschach cerca allora di avvertire i suoi compagni che si sono ritirati, il suo vecchio partner Daniel Dreiberg alias Gufo Notturno II, il Dr. Manhattan e la sua amante Laurie Jupiter alias Spettro di Seta II. Dreiberg rimane scettico, ma non tralascia l'ipotesi che vi possa essere realmente qualcuno intenzionato a eliminare il gruppo di vigilanti, recandosi così a sua volta dall'imprenditore plurimiliardario ed ex vigilante Adrian Veidt alias Ozymandias, il quale però resta diffidente, respingendo la teoria e i sospetti avanzati da Rorschach. [...]

    Il comico a me non fa ridere proprio per un cavolo. Sia durante la guerra che al di fuori si comporta come uno str* Mi pare faccia l'eroe solo per la fama. Capisco che in guerra si uccide ma lui mi pare che lo faccia in maniera gratuita e divertendosi pure. Dr. Manhattan...è ambiguo ma almeno non dà l'impressione di divertirsi a uccidere. Rorschach è il mio preferito. Lo so che sembra divertirsi anche lui ad uccidere ed in modo anche piuttosto macabro i cattivi.... però una volta raccontata la sua storia... diciamo che non approvo ma capisco. E d'altronde tutti quelli che uccide nel film.... son molto bravi a farsi odiare dal pubblico. Ed è da dire che Rorschach è coerente con le sue decisioni. Gufo grigio e Spettro di seta mi piacciono ma diciamo che sembrano più che altro divertirsi a fare gli eroi che preoccupati per gli altri. Diciamo che sono persone normali.... i più sani di mente del gruppo probabilmente.

    Per parlare di Ozymandias devo arrivare a parlare del finale. In pratica si scopre che è lui il cattivo che ha tradito tutti per far sembrare che Dr. Mahattan con i suoi poteri abbia attaccato senza motivo uccidendo miliono di innocenti quando invece lo ha fatto lui. E lo ha fatto perchè così Russia e America si spaventassero abbastanza da allearsi contro il nemico comune, evitando così la guerra nucleare che stava per scoppiare. E ci riesce............... ha fatto fuori milioni di persone ma evita la guerra nucleare. E gli altri eroi quindi non rivelano il vero colpevole, non lo puniscono... perchè se si scoprisse la verità si tornerebbe al punto di partenza con scoppio di svariate bombe nucleari e fine della vita sul pianeta.

    L'unico che non ci sta... è Rorschach. Non lo ritiene giusto.... e Dr. Manhattan lo uccide ç________________ç

    Ecco......... che cavolo avrei fatto io al loro posto? NOn è giusto... ma stavano per disintegrare la terra a suon di bombe....
    Però mi hanno ucciso Rorschach............... çOç

    Non supererò mai il dilemma e l'episodio.....
     
    Top
    .
0 replies since 10/5/2018, 19:53   46 views
  Share  
.
Top