Kuroko No Basket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous

    Kuroko No Basket


    Ho deciso di presentarvelo così, con l’Opening che da inizio a questa storia fatta di pura adrenalina!

    Video

    Autore: Tadatoshi Fujimaki
    Manga: 30 volumi, concluso
    Anime: 75 + 3 OAV. Concluso.
    Wikipedia
    Youtube




    Trama



    C'era una volta la squadra di basket della scuola media Teikou che era riuscita a vincere contro ogni squadra rivale. I cinque giocatori di questa squadra vennero chiamati la "Generazione dei Miracoli". Dopo essersi diplomati, queste cinque stelle andarono in cinque diverse scuole superiori, entrando a far parte delle rispettive squadre di basket. Tuttavia, un fatto di cui pochi sono a conoscenza è che esisteva un altro giocatore della "Generazione dei Miracoli", il sesto giocatore fantasma. Questo giocatore misterioso oggi è una matricola al Liceo Seirin, una nuova scuola con una potente squadra, anche se poco conosciuta.
    Ora Tetsuya Kuroko, il sesto membro della "Generazione dei Miracoli" e Taiga Kagami, un giocatore dal talento naturale che ha trascorso gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza in America, si pongono come obiettivo di portare la squadre del Seirin ai nazionali, anche se ciò significherà affrontare i membri della "Generazione dei Miracoli".

    ( Trama presa da Wikipedia)


    ~ Commento



    Anime: 10 ( Almeno fino ad ora, se li merita senza ombra di dubbio)
    Musica: 10
    Grafica: 10


    Non sapevo come riassumerlo senza fare un enciclopedia, ma … la verità è che non gli rende giustizia nemmeno un po’. Il mio pensiero qual è?
    FA – VO – LO – SO!!!! Non c’è un briciolo di sangue in me che non urli Kuroko No Basket!! *-* Adrenalina alla massima potenza!!! Senza respiro a go go!!! *-*
    Ho sempre avuto un debole per il basket, e non a caso Slum Dunk è fra i miei preferiti, e proprio a causa di questo, inizialmente ero riluttante a vederlo, perché temevo che avrei finito per paragonarli, ma fortunatamente, inutile dirlo immagino, non solo segue un suo preciso percorso, ma non lo ricorda assolutamente, seguono entrambi un ritmo ben preciso che non s’incrocia affatto! L’unica cosa che hanno in comune, è il basket. ^^ I personaggi son ben caratterizzati, e amo la coach, forza della Natura alla massima potenza!!


    ~ Manga



    Manga: 10

    Cosa posso dire del manga se non che è il migliore che mi sia mai capitato di leggere negli ultimi tempi? Stavo fremendo perché volevo sapere come continuava, ma temevo che il manga potesse non piacermi, per il semplice fatto che spesso le scene d’azione preferisco vederle animate. Ma … questo rientra fra i pochi che mi ha conquistato pagina dopo pagina, coinvolgendomi al punto che mi son divorata tutti e 15 volumi nel giro di due giorni e mezzo. Fatevi i conti voi. XD Come se non bastasse, l’ho proseguito in inglese, volevo solo dargli un occhiatina, ma niente … sono andata avanti come un treno senza mai fermarmi, fino a sbattere al capolinea!
    A fine lettura ero persino scioccata, volevo il continuo e avevo voglia di sbattere la testa al muro. XD Ed è meglio che non mi soffermi troppo su questo pensiero, perché non mi è passato. ^^; Il mio inglese non è dei migliori, eppure niente, non riuscivo a darci un taglio. Già solo questo dovrebbe far capire perché merita un dieci pieno per quanto mi riguarda. Non solo è coinvolgente, ma la qualità dei disegni è semplicemente impressionante, e vi sono delle scene d’azione così curate e di tale impatto che è impossibile restarne indifferenti. Se non mi credete, ve ne do giusto un piccolo assaggio, per farvi capire cosa vi perdete, e perché vale la pena acquistarlo, semmai uscirà in Italia.

    Gallery sul Manga





    Troncato senza nemmeno una spiegazione, niente. Ecco la mia risposta per mano della Coach:

    a




    ^_____________________^ Credo di essere stata chiara.
    Tutte le persone che conoscono BENE entrambe le storie concordano che non si possono assolutamente paragonare, non c’entrano niente l’uno con l’altro, tralasciando l’argomento principale che le accomuna: il Basket.
    Affermarlo dopo averlo letto è un conto, non sono d’accordo, ma pazienza, ognuno ha la sua opinione, ma dirlo dopo aver appena guardato solo la pubblicità è un altro. Mi fa solo girare le palle e mi manda in bestia. ^_^ Chiaro?
    No, seriamente … nessuno pensa che se fosse una copia, allora l’autore sarebbe stato accusato di plagio già da un pezzo? =_=’’’’ Siamo arrivati al 17° volume in Giappone, giusto per chi fosse sfuggita la scheda.

    Slum Dunk trovo che sia più scanzonato, anche diretto, per certi versi persino più realistico, anche se Hanamichi non aveva mai praticato basket quando parte la storia, ma in poco tempo diventa praticamente un genio. (Non è una critica, però che ci mette poco è vero. Non mi pare di ricordare male.)
    Kagami invece è cresciuto in America, ed ha alle spalle almeno 8 anni di pratica, non ricordo che Hanamichi possa dire lo stesso.
    E il piccolo meraviglioso Kuroko? È unico nel suo genere, che riserva continue e costanti sorprese.
    I ragazzi qui si allenano fin da ragazzini, già questo li mette su piani diversi.
    >_ > Ma almeno lo guardassero prima di dire certe cose, è questo quello di cui mi lamento. Non hanno NIENTE in comune a parte il basket, e quello che si gioca in Kuroko No Basket, ha persino un che di sovrannaturale. XD
    È bellissimo, e vorrei che gli si desse una possibilità prima di stroncarlo così, senza averlo visto. Dato che su Animeclick è stata rilasciata una bellissima recensione, che lo rende 100 volte meglio di me, ho deciso di postarla:


    CITAZIONE
    by Usagi85
    Per il manga Kuroko no Basuke
    Volumetti Letti: 14 su 17 --- Voto: 8


    Una sorpresa. Solitamente mi approccio con diffidenza ai manga sportivi, anzi finora non ne avevo mai letto nessuno per dirla tutta.
    Non so come mai questo titolo invece mi ha attirata immediatamente. Ho approfittato dell'inizio dell'anime per gustarmi qualche puntata e capire se facesse o meno per me. Bè devo dire che la sorpresa è stata davvero tanta. Mi è piaciuto molto e da subito.
    Questo riconferma la mia tesi: quando ci sono protagonisti carismatici tutto fila più liscio!!
    Kuroko è un personaggio che difatti non si può non amare. Dal carattere molto particolare attira subito l'attenzione del lettore nonostante il suo ruolo "ombra"! Un personaggio dai tratti ambigui, difficilmente si riesce a scrutare dentro di lui e, spesso, non si comprende esattamente cosa stia pensando né come potrà agire. La sua aria distratta e quasi indifferente cambia all'improvviso quando lo si vede assumere un tono serio e virile. In altri momenti questa forte serietà che lo contraddistingue lascia il posto a una tenerezza disarmante e in altri ancora è divertente vederlo assumere toni scherzosi e allegri. Questo non può che lasciare spiazzati e invogliare a mettere in atto una vera e propria attività d'introspezione psicologica al fine di interpretare tutti i lati di questo fantastico protagonista!
    Taiga Kagami risulta invece più impulsivo e, come tale, un libro più aperto rispetto a Kuroko, ma ciò non si traduce in una maggiore scontatezza del personaggio. La personalità vigorosa e spiccata di Kagami infatti emerge chiaramente, non lasciando indifferenti e consentendo di apprezzarlo pienamente .
    Gli altri componenti della squadra in realtà fanno un po' da contorno, e difatti la speranza in questo senso è che (come è accaduto in qualche capitolo), prossimamente, gli vengano date maggiori chances di emergere!
    Fondamentale è poi la temutissima e fortissima "Generazione dei miracoli" un gruppo di giovani di talento che rappresenta il muro da scavalcare per i nostri protagonisti, i quali sviluppano nei confronti di questi geni quasi un timore reverenziale. Ammirazione e ostilità si alternano. L'autore ci mostra tuttavia come neppure tali talenti siano indenni da una serie di problematiche interiori. L'abilità eccessiva che li caratterizza li porta a puntare solo su se stessi , di conseguenza, nasce un senso di intima inquietudine che sfocia quasi in un disprezzo insensato verso il basket stesso. Ciò che conta è solo la vittoria. Valori come il gioco di squadra, il sano antagonismo sportivo sono messi da parte; non c'è gioia, né divertimento nel gioco di questa generazione di miracoli sportivi. L'amore per lo sport ,che dovrebbe venire prima di tutto, si perde completamente, scalzato da un'ambizione poco sana, individuale ed egocentrica. Ognuno combatte per se stesso,senza curarsi degli altri e maturando un senso di negatività.
    Una storia piacevole che parte decisa, e che avanza a piccoli passi, progredendo sempre di più, piena di significati, anche reconditi, e accompagnata da dei bellissimi disegni. Puliti, chiari, molto proporzionati e che vanno migliorando di tavola in tavola. Una crescita piuttosto evidente che non si può non lodare. Le posizioni dei personaggi durante le partite, le espressioni facciali, gli sfondi.. è davvero un livello molto alto quello di Tadatoshi Fujimaki.
    Un racconto, quello di "Kuroko no Basket", appassionante all'inverosimile in quanto i sentimenti, le speranze, i desideri dei protagonisti sono raccontati con grande pathos. Le dinamiche con cui le storie si sviluppano,nonché i flaskback continui a cui assistiamo ci permettono di seguire le varie vicende che interessano i nostri protagonisti, le quali si incontrano, si allontanano, poi si incontrano nuovamente intrecciandosi tra loro in un puzzle di forti emozioni.

    Un amore per lo sport che spinge questi ragazzi a sfidare loro stessi, le proprie paure, le proprie insicurezze e che li fa volare sempre più in alto. Fujimaki ci coinvolge pienamente nei vari svolgimenti che li vedono protagonisti: ci fa sudare, sentire lo stridio delle scarpette sul parquet dei campi da basket, le urla del tifo, l'ansimare dei giocatori. Ci trasporta in un'altra dimensione consentendoci di partecipare ad una partita come se davvero ci trovassimo lì, nello stadio con loro in prima persona a soffrire, gioire, sperare e lottare. Una magia sempre presente!
    Arrivati al quindicesimo volume siamo ancora molto lontani da una fine, gli eventi sono in piena evoluzione e sono sicura questo manga non tradirà le aspettative del lettore regalando nuove emozioni.

    Infine, era mia intenzione farvi una bella presentazione dei personaggi, ma … ho deciso di dirvi il meno possibile, perché sinceramente trovo che sia cento volte più bello scoprirlo passo dopo passo leggendo il manga o guardando l’anime. È un emozione che non intendo togliere a nessuno. Così chiudo postando una bella gallery tratta dall'anime stavolta. ^^

    Gallery dell'Anime





    Edited by Teriel Donovan - 24/6/2016, 17:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Rispolvero ben volentieri questo post! Presto commenterò, intanto ci tengo a chiarire un paio di cosette:

    Qui trovate il posto sulla "Trance Agonistica" conosciuta anche come "The Zone"

    Avevo aperto un post ma… non lo trovo. ^^'' E allora le piazzo direttamente qui, giusto per farvi capire che certe situazioni non sono impossibili, ecco perchè amo ancor di più le storie sul basket!