La rosa del farmacista (The Apothecary Rose)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous

    La saga di Owen Archer è composta da 10 Volumi scritti da Candace Robb e la cui scheda è
    presente QUI.


    imagebam.com


    Trama tratta da Wikipedia



    CITAZIONE
    Anno del Signore 1363.

    Nella tranquilla città di York un pellegrino, dall'identità sconosciuta, si reca presso l'abbazia di Santa Maria. La sua morte improvvisa e violenta e quella di un altro paziente, tale Fitzwilliam vengono a turbare l'apparente calma del posto. L'unico legame fra le due morti sembra essere la somministrazione di un farmaco preparato per il frate Wulfstan dal brillante farmacista della cittadina, Nicholas Wilton.

    A far luce sull'accaduto sarà il gallese Owen Archer, già capitano degli arcieri del duca di Lancaster, che cieco da un occhio vede compromessa ogni possibilità di carriera militare. Owen viene chiamato dall'arcivescovo di York ad investigare sulla morte del suo pupillo Oswald Fitzwilliam.

    Nel frattempo il farmacista Wilton si ammala gravemente e rimane in fin di vita, sempre accudito dalla giovane e graziosa moglie Lucie Wilton che tra mille sforzi continua da sola a portare avanti la bottega farmaceutica. Owen Archer inizia ad indagare e come copertura del suo ruolo di spia lavora proprio come apprendista presso la farmacia dei Wilton, dove viene istruito dalla bella Lucie.

    In un crescendo di omicidi e tensione Owen, distratto dall'amore per Lucie, vede davanti a sé un groviglio di segreti e vendette. Ora tocca a lui valutare se ci sia stato qualche crimine o se è tutto da attribuire alla volontà di Dio.

    Conosco questa saga da svariati anni però all'epoca lessi solo i primi quattro volumi. A quei tempi, decisi di aspettare che uscissero in edizione economica e in seguito, per ragioni di spazio, optai per il digitale ma vi ho messo un po' a mettervi le mani sopra… sono passati davvero tanti anni e avevo solo vari ricordi, per tanto ho ricominciato dal primo volume, finito giusto ieri. Alcune cose… son rimaste le stesse…
    1: adoro Owen Archer.
    È forte, onesto, ironico, consapevole dei suoi punti di forza e debolezze. Non me lo toccate o finite male!
    2: Ho apprezzato l'accuratezza dei dettagli storici poiché vi sono almeno tre personaggi realmente esistiti e a fine storia, l'autrice ha allegato una lettera in cui spiega determinate cose. Ne consiglio caldamente la lettura.
    3: Lucie nel primo volume non mi era antipatica… lo era diventata pagina dopo pagina… al quarto volume… la odiavo. Ebbene… l'impressione è rimasta. Nel primo volume riesco a digerirla ma determinate cose che ha detto, mi hanno irritato profondamente.
    Non mi piace come tratta Owen, non mi piace quello che gli dice. Si offende perché non le ha detto che era lì per investigare e non sa se può perdonarlo pur essendo la prima, lo sottolineo, ad ammettere con se stessa che agli occhi di chiunque sarebbe apparsa colpevole, non conoscendo la storia nei dettagli e quale rapporto avesse con quella persona.
    Per di più… la sera prima se la tira dicendogli «forse potrei arrivare ad amarti.» dopo che hanno fatto l'amore e il giorno dopo con un: «DOBBIAMO SPOSARCI.»
    Sottolineo il giorno dopo
    Quel dobbiamo mi ha infastidito a morte. È una donna forte, orgogliosa, intraprendente, senza alcun dubbio… però è prepotente con Owen. ._________. C'è modo e modo di dire le cose…


    Fin qui tutto bene però il mio voto è 3 su 5. Perché ho trovato alcune cose poco precise… però ho il sospetto che siano dovute ad una errata traduzione… potrei sbagliarmi.
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2018, 18:01   30 views
  Share  
.
Top