Tsugumi Ōba & Takeshi Obata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Dedicare una sezione a questi geniali autori credo fosse doveroso e necessario. :29llldt.jpg: :29llldt.jpg:
    Direi di inaugurarlo con una minibiografia tratta di Wikipedia...


    Takeshi Obata
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.





    Takeshi Obata (Niigata, 11 febbraio 1969) è un autore di fumetti giapponese. È stato il maestro di molti mangaka famosi, tra cui Kentaro Yabuki (autore di Black Cat e To-LOVE-Ru), Nobuhiro Watsuki (autore di Rurouni Kenshin) e Murata Yusuke (autore di Eyeshield 21). Lavora spesso in coppia con altri autori, i quali strutturano la trama, mentre Obata ha il compito di rappresentare su tavola la storia.
    I suoi lavori più conosciuti sono Hikaru no Go, durato 189 capitoli e pubblicato su Shonen Jump, grazie al quale ha vinto lo Shogakukan Manga Award del 2000 e il Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2003, e Death Note, durato 108 capitoli e pubblicato sulla stessa rivista. Lo stile di Obata si caraterizza per la cura quasi maniacale del disegno e nei dettagli, con i quali crea su carta dei personaggi quasi perfettamente reali.
    Il 7 settembre 2006 è stato arrestato dalla polizia giapponese per possesso di un'arma da taglio nella sua automobile, nonostante lui si sia difeso dicendo che gli sarebbe servito per andare in campeggio.
    Nel 2007 ha collaborato con Tsuneo Takano per l'adattamento manga del videogioco Blue Dragon, intitolato Blue Dragon Ral Grad, conclusosi dopo 29 capitoli e 4 Tankōbon.
    Nei mesi successivi ha collaborato con Masanori Morita e Nisio Isin per due storie autoconclusive, apparse rispettivamente su Jump Square e Shonen Jump, intitolate Hello Baby e Urooboe Uroboros.
    Nell'agosto del 2008 Obata comincia, di nuovo assieme a Tsugumi Ohba, una nuova serie, Bakuman, pubblicate come le sue due maggiori, ancora sullo Shonen Jump. Recentemente, Obata ha realizzato gli artwork per il videogioco Castlevania Judgement.
    1. Opere [modifica]
    2. Cyborg Jii-chan G: scrittore e disegnatore.
    3. Arabian Majin Bokentan Lamp Lamp: disegnatore, in collaborazione con Susumu Sendo (scrittore).
    4. Rikito Densetsu -Oni wo Tsugu Mono: disegnatore, con Masaru Miyazaki (scrittore).
    5. Karakurizoshi Ayatsuri Sakon: disegnatore, in collaborazione con Sharaku Marou (scrittore).
    6. Hikaru no Go: disegnatore, in collaborazione con Yumi Hotta (scrittrice) e con la supervisione di Yukari Umezawa, 5° Dan di Go.
    7. Death Note: disegnatore, in collaborazione con Tsugumi Ohba (scrittrice).
    8. Blue Dragon Ral Grad disegnatore, in collaborazione con Tsuneo Takano (scrittore).
    Hello Baby: disegnatore, in collaborazione con Masanori Morita (scrittore).
    Urooboe Uroboros: disegnatore, in collaborazione con Nisio Isin (scrittore).
    Hajime: disegnatore, in collaborazione con Otsu-ichi (scrittore).
    Castlevania Judgment: character design
    Bakuman.: disegnatore, in collaborazione con Tsugumi Ohba (scrittrice)



    Tsugumi Ohba
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



    Tsugumi Ohba (Tokyo, ...) è un'autrice di fumetti giapponese.[1]

    Il suo manga di debutto è stato Death Note, la cui complessità e qualità di scrittura ha dato da sospettare che "Tsugumi Ōba" sia in realtà lo pseudonimo di un autore o di un'autrice più esperta. Secondo alcuni, sotto l'identità di Tsugumi Ōba si nasconde in realtà Hiroshi Gamou[2], un autore che ha pubblicato per Shōnen Jump la serie Tottemo! Luckyman; si crede che abbia voluto nascondere la sua identità perché DEATH NOTE è molto diverso dai suoi lavori precendenti.
    1. Il suo minimale profilo su Viz Media fornisce solo queste informazioni:
    2. Tsugumi Ōba
    3. Nato/a a Tokyo
    4. Hobby: collezionare tazze da tè
    5. Giorno e notte, scrive le sceneggiature dei manga stando seduto/a con le ginocchia sulla sedia

    A partire dall'agosto 2008 Ohba inizia un nuovo progetto, sempre per la Shueisha nello Shonen Jump assieme a Takeshi Obata, Bakuman.

    Note [modifica]
    1. ^ Nonostante il suo genere sessuale non sia stato mai reso noto, si tende a ritenerla donna.
    2. ^ TV.com Tsugumi Ohba. TV.com

    Collegamenti esterni [modifica]
    • (EN) Tsugumi Ōba su Anime News Network



    Vi confesso che son affascinata dall'autrice... che sia.... L ?

    :1238701626-Faccine_Eu_21.gif: :1238701626-Faccine_Eu_21.gif:

    L che racconta la sua biografia?

    Se fosse così.... :thwow.gif: :thwow.gif:

    Arrivoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

    :saltog.jpg: :saltog.jpg: :saltog.jpg:
     
    Top
    .
  2. ¼ Neito Rib
     
    .

    User deleted


    :L??: Vi dirò una cosa... giorni fa, chattavo con il mio mello su messanger, ed era uscito fuori il discorso di Obha... io ad un certo punto ho esclamato:" E se fosse una/un criminale?!" Pensavo, che magari la sua carriera di scrittrice era solo una copertura... Mentre guardavo e riguardavo Death Note mi è sempre venuta in mente quest'idea alquanto strana. Tutti quei ragionamenti, quelle uccisioni spietate... Potevano appartenere alla mente di un temibile assassino...! O magari, come dici tu, teriel, quella di Death Note, potrebbe essere una sua biografia: rappresentante però, il suo pentimento per i reati commessi in passato... OwO""" ma nooo, queste sono le mie stupide fantasie infondate, non fateci caso.
     
    Top
    .
  3. Mariangela96
     
    .

    User deleted


    Ohba potrebbe essere solo uno pseudonimo della vera autrice...? D: Andiamo a Tokyo ad investigare! u__ù
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Dark Near
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (¼ Neito Rib @ 25/8/2010, 13:59) 
    :L??: Vi dirò una cosa... giorni fa, chattavo con il mio mello su messanger, ed era uscito fuori il discorso di Obha... io ad un certo punto ho esclamato:" E se fosse una/un criminale?!" Pensavo, che magari la sua carriera di scrittrice era solo una copertura... Mentre guardavo e riguardavo Death Note mi è sempre venuta in mente quest'idea alquanto strana. Tutti quei ragionamenti, quelle uccisioni spietate... Potevano appartenere alla mente di un temibile assassino...! O magari, come dici tu, teriel, quella di Death Note, potrebbe essere una sua biografia: rappresentante però, il suo pentimento per i reati commessi in passato... OwO""" ma nooo, queste sono le mie stupide fantasie infondate, non fateci caso. :giustizia L:

    Tutto è possibile, in un mondo dove esistono i quaderni della morte.

    :nono: Non esistono davvero, imbecille.

    :1238701626-Faccine_Eu_21.gif:
    Comunque io venero in maniera totale e assoluta questi due autori che, senza mezzi termini, mi hanno davvero cambiato la vita :threary.gif:
    E farei qualsiasi cosa per esprimere loro la mia pura gratitudine :threary.gif:

    Edited by Sexy Sadie - 19/1/2011, 15:58
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    Lì per lì ci ho scherzato come una cretina, ma... ora divento un attimo seria.
    Non è una cattivissima idea... sa come muoversi, i suoi ragionamenti son frutto di una persona brillante, non certo quella di un idiota. Alcuni pensano che sotto la “figura” della Ohba sensei si celi un noto mangaka che temeva di far fiasco, perché per una volta presentava una storia completamente diversa dal suo genere. Non penso che sia così.
    Forse è particolarmente gelosa della sua privacy. Forse non ama attirare l’attenzione su di sé. Al suo posto, questo è quello che non vorrei avere.
    Ma tralasciando questi dettagli... non sappiamo quanti anni abbia... potrebbe essere molto giovane, appena uscita dall’università, oppure potrebbe anche aver lavorato come agente per anni, decidendo in seguito di ritirarsi. Oppure lo era suo padre, o il suo compagno...
    Niente è impossibile. Però non penso che fosse una criminale. Questo no.

    :O.O: ....

    Anche se è strano che Obha e Obata sensei non si siano mai incontrati. Da quello che ho letto nel volume speciale, Obata sensei affermava che il loro editore faceva da tramite tra i due. La cosa mi ha lasciato perplessa... ora mi sorge il dubbio... che quell’intervista fatta per lo special appunto, l’abbiano davvero fatta insieme, nella stessa stanza... O.o’’’’’ *seghe mentali mod on*


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Dark Near
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Non si sono mai incontrati? A me invece sembra di ricordare che si incontravano, ma MOLTO RARAMENTE.
    In ogni caso adesso fanno anche Bakuman insieme, e sta venendo fuori una meraviglia, quindi direi che il sodalizio fra i due è più che positivo e secondo me si sono incontrati, in tutti questi anni di serializzazione allo shonen jump.

    Cnmq notiziona: la Ohba è femmia solo qui in Italia O____O
    Non è sicuro neppure il suo sesso, infatti.
    Ho dato uno sguardo a Wikipedia in diverse lingue, e in inglese, francese e spagnolo si riferiscono a Ohba-sensei come se fosse un uomo. "Tsugumi Ohba es un escritor de manga", "Le scénariste", "His real identity is a closely guarded secret"

    In tedesco, invece, lasciano il beneficio del dubbio scrivendo semplicemente "Tsugumi Ōba ist ein japanischer Comicautor oder -autorin" che significa "Tsugumi Ohba è un autore, o autrice, giapponese di fumetti".
    Suppongo che qui in Italia abbiano dedotto il suo sesso dall'illustrazione stilizzata in cui tiene una mela in mano, dove ha i capelli lunghi.
    Ma anche Pino Scotto ha i capelli lunghi.

    Il mistero si infittisce.
    E soprattutto non sapremo mai se in Death Note c'è o non c'è una coppia yoai XDD
    (Scherzo. Lo sappiamo bene che una yaoi c'è e sappiamo anche chi sono i due amanti.)
    (ovviamente mi riferisco a Ide e Aizawa)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Near's Angels
    Posts
    18,821

    Status
    Anonymous
    A proposito di Bakuman, Bocchan mi ha passato gli episodi!! *-* Appena posso lo comincio!! Riguardo ai loro incontri... forse in seguito si... ma con Death Note no. Altrimenti non ci sarebbe stato quel malinteso sull'aspetto fisico di Mello e Near, e soprattutto FORSE Mello sarebbe ancora vivo!!!! çOç
    Credo che abbiano cominciato a collaborare proprio a causa di questo... ç_ç L'editore non riferiva a Ohba sensei cosa pensava Obata sensei e viceversa...

    CITAZIONE
    Cnmq notiziona: la Ohba è femmia solo qui in Italia O____O
    Non è sicuro neppure il suo sesso, infatti.
    Ho dato uno sguardo a Wikipedia in diverse lingue, e in inglese, francese e spagnolo si riferiscono a Ohba-sensei come se fosse un uomo. "Tsugumi Ohba es un escritor de manga", "Le scénariste", "His real identity is a closely guarded secret"

    :O.O: Questo non me l'aspettavo... o.O... forse pensano che siano un uomo perchè lo stile per l'appunto ricorda quel mangaka a cui avevo fatto cenno prima... in effetti a essere onesta anch'io ogni tanto penso a Ohba sensei come ad un LUI. Però c'è quel riferimento alla collezione alle tazze di thé che ama fare... ma effettivamente in Giappone son tutti incalliti bevitori di thé... ^^;;;
    Qui le seghe mentali si sprecano... ^^;;; Dubito che si farà mai avanti...
    Ma in Italia penso che ci siamo lasciati ingannare dal nome. Tsugumi è un nome femminile... probabilmente molti danno per scontato che non sia un nome fittizio...

    CITAZIONE
    (ovviamente mi riferisco a Ide e Aizawa)

    :m9rkzs.jpg: :m9rkzs.jpg: :m9rkzs.jpg:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    xxxxxxx

    Group
    Dark Near
    Posts
    12,271
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Mi sa che dobbiamo rassegnarci a non scoprire mai l'identità di Tsugumi Ohba. Sarebbe il mio sogno infiltrarmi nella sede dello shonen jump e seguire l'editore di Bakuman per scoprire chi si cela dietro quel nome xD
    Magari è un gruppo di geni e "Tsugumi Ohba" è l'acronimo delle iniziali dei loro nomi, che ne sappiamo xD

    Per quanto riguarda Bakuman, non ti so dire com'è l'anime perchè non l'ho visto: il manga però è molto bello, anche se certo, è totalmente diverso da DN (che per me, ovviamente, è superiore).
     
    Top
    .
7 replies since 22/8/2009, 11:57   400 views
  Share  
.
Top