Good Omens - Buona Apocalisse a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ninive Shyal
     
    .
    Avatar

    La dama del lago
    xxxxxx

    Group
    L's Clan
    Posts
    9,439
    Location
    Foresta di Broceliande

    Status
    Off Line

    615ThvjLqFL



    Sbrighiamo veloce la parte burocratica, qualche info prima di partire,

    Fonte: Wiki:

    CITAZIONE
    Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch) è un romanzo umoristico apocalittico del 1990 scritto a quattro mani da Terry Pratchett e Neil Gaiman.

    Il libro è una commedia metafisica sull'avvento dell'Apocalisse e contiene elementi parodistici nonché innumerevoli riferimenti eruditi.

    È stato tradotto in italiano nel 2007 per Arnoldo Mondadori Editore.

    Trama:

    Il Piano Divino si sta per realizzare: l'apocalisse. Tuttavia, Crowley e Azraphel (un demone ed un angelo che, dopo tanto tempo sulla Terra, si sono ben ambientati alla società umana) non sono particolarmente entusiasti della cosa. Decidono quindi di cercare l'Anticristo, per cercare di indirizzarlo con un'educazione bilanciata. Il problema nasce all'undicesimo compleanno del ragazzo, quando iniziano a sorgere i primi dubbi: è forse possibile che una clinica gestita da un gruppo di suore sataniste dedite al chiacchiericcio possa aver confuso i bambini alla nascita?

    Terry Pratchett è uno dei miei autori preferiti ed insieme a Neil Gaiman è esplosivo! Ed infatti ne poteva uscir fuori solo un libro sull'Apocalisse XD
    LA prima volta l'ho letto in versione digitale, ma era troppo bello per non prendere il cartaceo. Ma quale prendere? La versione pre-serie Amazon Prime (guardatela è fantastica) o quella precedente? Non sono mai stata troppo propensa alle copertine filmiche ed anche se questa l'hanno fatta davvero bella (guarda sotto) alla fine ho scelto quella precedente.



    Ok.... versione Crowley (bianca con Crowley in nero) o Aziraphel (Nera con Aziraphel in bianco)? XD Mi è sempre piaciuto il fatto che ne abbiano fatti due tipi... ma non posso scegliere fra quei due. Così ho mandato l'ordine ad Amazon ed ho aspettato di vedere cosa mi mandavano loro. Sono ora la felicissima proprietaria di una versione Aziraphel ^O^

    Insomma, comprato, me lo son riletto. Tra l'altro poco dopo aver visto la nuova serie Amazon Prime con Tennant e Sheen. Il primo lo adoro, l'altro sto iniziando a capire ora che è un mito... cioè passa da Lucian in Underworld (che è anche un bel vedere):



    Ad Aziraphel...

    giphy



    Non so se mi spiego...

    Ho amato sia la serie che il libro. Le differenze ci sono fra le due ma questo non mi ha fatto venire l'orticaria verso la serie perchè sono comunque cose in linea con lo spirito del libro. Non hanno snaturato niente.

    Da qui in poi SPOILER su entrambi:

    Le differenze più marginali sono quelle riguardo l'aspetto dei personaggi. Crowley dovrebbe avere i capelli neri e nella serie li ha rossi... ma Tennant coi capelli rossi ci sta troppo bene e glielo perdoniamo. E poi il dottore era da tanto che voleva i capelli rossi dai! XD

    84cd6ce76b512fd83fa9daef351d8d82



    Pepper, l'unica femminuccia dei 4 ragazzini è nera nella serie mentre nel libro ha i capelli rossi. ok, se restava rossa faceva il parallelo con Guerra che lei sconfigge e che è rossa ma gli altri ragazzini non hanno questo parallelo con le loro controparti quindi non c'è bisogno lo abbia lei.
    Una cosa che mi è piaciuta nella serie è che hanno approfondito molto di più l'amicizia fra Crowley e Aziraphel nei secoli. Molto bello.
    Però nella serie si perdono un po' le bellissime note a piè pagina del libro ed in quest'ultimo si scopre anche la fine del terzo pargolo.
    Una cosa della serie che inizialmente mi ha lasciato perplessa e nel libro non c'è è l'effettiva comparsa del diavolo a fine dell'ultima puntata... certe entità in genere sono talmente enormi diciamo che a dargli una forma materiale si rischia di scadere nel ridicolo... ma visto il tono della serie, ho concluso che ci sta.
    Altra cosa del finale che la serie cambia è la "punizione/pena capitale" che inferno e paradiso cercano di cominare ai due per essersi messi in mezzo all'Apocalisse. Nel libro entrambe le parti visto il fallimento dell'ineffabile piano decidono che fanno più bella figura a far finta che non è successo niente. Comprensibile, 600 anni di preparazione e non han tenuto conto che l'anticristo poteva non essere d'accordo XD
    Ma anche il tentativo di punizione è stato simpatico, non mi è dispiaciuto.
    Nella serie viene dato molto più spazio anche ai colleghi angeli, nel libro non si vedono invece, si vedono solo colleghi demoni. Nella serie fanno anche vedere inferno e paradiso, nel libro no.


    Devo dire che nel complesso per me i due si completano a vicenda (serie e libro).
    Hanno fatto un ottimo lavoro ... e visto i precedenti con death note di Netflix, bravi quelli di Amazon Prime!

    PS. Quelli di Neflix invece si dessero una regolata: occhio che vi controllo!

    1adeebe444035ea86ef567393c447704--emoji-faces-smiley-faces
     
    Top
    .
2 replies since 11/8/2019, 14:35   53 views
  Share  
.